Postato in data 16 Aprile 2020 Da In Fatti

PEPPE SCIFO CGIL “ LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE AL SERVIZIO DEI PIÙ DEBOLI.” SIGLATA CONVENZIONE CON IL COMUNE DI VITTORIA

L’iniziativa lanciata, con una nota ai sindaci del Libero Consorzio dei Comuni di Ragusa a firma del segretario generale della CGIL, Peppe Scifo di mettere a disposizione di tutti coloro che hanno necessità di accedere ai buoni spesa, anche per la compilazione dei moduli e l’invio telematico, avviando una collaborazione, tra la rete comunale dell’organizzazione sindacale e gli enti locali, ha prodotto il primo importante risultato.

Stamani, infatti, è stata sottoscritta a Palazzo Iacono una convenzione tra il Comune di Vittoria e la CGIL di Ragusa denominato “Patto di Solidarietà diffusa”.

La convenzione si pone l’obiettivo, attraverso i Servizi Sociali dell’Ente, ad acquisire i bisogni di lavoratori occasionali, privi di reddito e che non beneficiano di ammortizzatori, anziani in difficoltà, soggetti immuno depressi a rischio e valutare la disponibilità di aziende e associazioni e privati che vogliono offrire beni di prima necessità o servizi assistenziali o di volontariato di diversa natura.

Dall’altra la CGIL di Ragusa s’impegna a ricevere dai Servizi Sociali dell’Ente, attraverso un format definito, la segnalazione relativa ai bisogni di tale categoria di persone; la segnalazione delle disponibilità di aziende o privati che intendono mettere a disposizione beni di prima necessità e quant’altro; di coordinare in modo adeguato le disponibilità di aziende/associazioni e privati che intendano offrire beni di prima necessità o servizi assistenziali o di volontariato i diversa natura: generi alimentari, prodotti per l’infanzia e per la pulizia e l’igiene personale, dispositivi sanitari di sicurezza e di contrasto alla povertà educativa ( computer, tablet, smartphone) disponibilità a svolgere servizi di volontariato e quelli di consegna a domicilio.

Sovraintendere, inoltre,  a tutti gli atti propedeutici e consequenziali all’incontro tra domanda e offerta di assistenza, così come segnale dai Servizi Sociali del’Ente.

Trasmettere, infine, al Comune di Vittoria gli interventi effettuati al fine della rendicontazione.

“Questa iniziativa è per noi un grande risultato, commenta Peppe Scifo, sul piano della contrattazione sociale territoriale che la CGIL fa nei tempi di cosiddetta normalità e che ora ancora di più si rende necessaria visto il precipitare della situazione dovuta al diffondersi dell’epidemia.

Con questo Patto noi mettiamo a disposizione dei bisogni, soprattutto dei più deboli e degli esclusi, le nostre risorse organizzative e strumentali, comprese le relazioni di rete costruite negli anni con realtà del sociale, in primis la Caritas e la Coop Proxima. Con questo Patto grazie alla sensibilità della Commissione Straordinaria del Comune di Vittoria presieduta dal Dott. Filippo Dispenza saremo presenti anche tra le campagne a sostegno degli invisibili, di quel bracciantato che rappresenta l’anello più debole del sistema economico locale.”

 

la Redazione

Etichette: ,

Relativo a