Postato in data 7 giugno 2022 Da In Spettacoli

MELODICA – “ATMOSFERE BAROCCHE E ROMANTICHE”. VIRTUOSISMI E DOTI INTERPRETATIVE A RAGUSA

STAGIONE CONCERTISTICA INTERNAZIONALE “MELODICA“.

– “Atmosfere barocche e romantiche”, questo il titolo del quarto concerto della nuova stagione di “Melodica“, in cartellone sabato 11 giugno. Un titolo che preannuncia già una serata in cui le abilità del maestro Federico Rovini affascineranno gli spettatori. La bellissima città di Ragusa è il teatro naturale per questa magnifica esibizione, e ritrova nell’auditorium della Camera di Commercio un luogo accogliente. Protagonista sarà ancora una volta la musica classica con il pianista Federico Rovini che eseguirà un affascinante programma, inizierà dal periodo barocco per proseguire con famose opere pianistiche di grandi compositori come Liszt e Chopin.

Le sfarzose e potenti melodie barocche, tra cambi repentini di tempo e virtuosismi strumentali, e le profonde musiche romantiche, tra armoniose e delicate sonate, saranno al centro di un repertorio affascinante e intenso, che verrà interpretato con sensibilità, grazia ed eleganza dal maestro Federico Rovini, di cui sono riconosciute e molto apprezzate le doti tecniche e la raffinatezza. Quindi una serata dedicata al pianoforte classico con autori che sono tra i protagonisti più importanti della storia della musica.

Federico Rovini si è diplomato con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale d’onore. Solista e camerista, ospite di importanti associazioni ed istituzioni musicali, in Italia e all’estero i. Romania, Lussemburgo, Spagna, Francia, Russia ,  Germania, Danimarca, Usa. Ha collaborato come pianista in complessi cameristici vari con famosi musicisti, e come solista, inoltre, ha suonato con molte orchestre. All’attività concertistica affianca quella didattica, attualmente è titolare di cattedra di ruolo al Conservatorio di La Spezia, dove ha ricoperto la carica di vice-direttore e quella di direttore. Ha registrato per la Rai, per Sky Classica, per la radiotelevisione nazionale russa, per emittenti radiotelevisive rumene, austriache ed alcune sue registrazioni ed incisioni sono frequentemente messe in onda da Rai Radio 3.

Il concerto “Atmosfere barocche e romantiche”, per la 27esima edizione di “Melodica – la Musica dell’Anima”, che vede la direzione artistica di Diana Nocchiero, è in programma sabato 11 giugno alle ore 21.00 (ingresso dalle 20.30). Lo spettacolo ha il patrocinio della Regione Sicilia – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo, del Comune di Ragusa – Assessorato alla Cultura e della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia. Il concerto inizierà alle ore 21.00 con ingresso del pubblico a partire dalle ore 20,30. Il ticket è di 5 euro, ingresso gratuito per i minori di anni 8. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 3669790999 o al 3492993208, o visitare il sito www.melodicaweb.it

Relativo a