Postato in data 15 Settembre 2023 Da In Città

L’ANPPE DI RAGUSA FESTEGGIA I COLLEGHI DIVERSAMENTE GIOVANI

Dopo l’estate ci vediamo …e così è stato. Ieri pomeriggio si sono ritrovati un pugno di giovanotti attempati sulla linea degli 80/90 anni, per essere festeggiati dai colleghi della Polizia Penitenziaria presso la sede Anppe di Via Di Vittorio 2-Villa Pax.  Il presidente Giuseppe Pantuso e il Direttivo hanno accolto gli ospiti con le loro famiglie, nella sala della grandi occasioni, messa a disposizione dal comune di Ragusa; al festoso incontro erano presenti i rappresentanti delle Associazioni d’Arma, della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco,  e tanti altri amici, creando un clima allegro ed informale.

 Qualcuno ha chiesto al presidente Giuseppe Pantuso, il motivo della festa. “Niente di speciale! Abbiamo pensato di invitare i nostri colleghi, un po’ più grandi di noi, perché siamo stati e stiamo bene insieme. Infatti come segno di stima, affetto e simpatia consegneremo degli Attestati di Benemerenza a sei colleghi, “ ..per la lungimiranza e appartenenza all’ Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria”, mentre al sesto, assente per motivi di salute, consegneremo l’attestato fino a casa. L’orgoglio di appartenenza al corpo è sentito in queste Associazioni, specialmente nelle occasioni istituzionali e di rappresentanza.

I soci in quiescenza rafforzano sempre di più il comune sentire, ovvero il sentimento di amicizia che scaturisce dalla professione, non facile, sul piano della difesa e della sicurezza dei cittadini. Quando si è fuori dal servizio attivo, permane per sempre dentro ciascuno di loro il senso del dovere e di adesione ai valori più alti dello Stato. Il sentimento di coesione si esalta ancora di più, quando poi si è pensati e festeggiati dai colleghi con i quali si è vissuto una vita piena di azioni, di sacrifici e di passione.

I colleghi festeggiati come da foto sotto, sono, da sx: App. Gulino Giovanni anni 82- App. Scalora Salvatore anni 97- M.llo Cav. Gaetano Coniglione anni 82- App. Consagra Antonino anni 89- App. Vaiana Francesco anni 87-

App. Bellina Giovanni, assente per motivi di salute, anni 83. Attestato speciale per Giuseppe Vindigni Podista e Maratoneta che all’età di 65 anni sale sul podio con facilità. La serata si è conclusa con pizze, dolci e brindisi finale.

Giuseppe Suffanti

Relativo a