Su proposta del Direttivo ANC sez. Ragusa, Presidente cav. Enzo Buccheri, è stata celebrata una messa vespertina nella Chiesa di San Giuseppe Artigiano, in suffragio dei defunti di tutti i soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri, i quali hanno affidato le loro preghiere alla Virgo Fidelis la cui commemorazione cade il 21 novembre di ogni anno.
Alla Celebrazione presieduta da don Giovanni Filesi, erano presenti il Comandante della stazione di Ragusa, Ezio Mancini, il Maresciallo Irma Rossino, il Presidente Anc Ragusa Enzo Buccheri, il suo vice Francesco Mauro e il segretario Giovanni Scalone. I soci con i loro familiari presenti hanno rappresentato degnamente la fedeltà all’Arma in difesa dei principii solidarietà e di condivisione nell’ottica di una pace comune.
Don Giovanni Filesi, anche lui figlio di un carabiniere, nella sua omelia commendando la Parabola dei Talenti, ha sottolineato come la Fede di un Carabiniere possa giungere al sacrificio estremo pur di mantenere l’onore e la dignità del suo ruolo, con l’auspicio che un giorno possa presentare all’Altissimo tutti i talenti guadagnati nella vita di difensore dei valori più nobili dell’umanità.
“E’ stata la prima volta che abbiamo proposto questa iniziativa nella Sezione di Ragusa – ha sottolineato il Presidente Buccheri- e alla luce della calorosa partecipazione mi auguro che possa ripetersi anche negli anni futuri. Per noi che siamo in quiescenza questi stimoli fanno bene al corpo e allo spirito. Considero questo evento come pietra miliare di un percorso da perpetuarsi”.
Giuseppe Suffanti
Foto: Salvo Bracchitta