Postato in data 17 Maggio 2024 Da In Eventi

LA PSICOLOGIA IN RELAZIONE DI AIUTO CON IL DOTT. PAOLO CULTRERA

Un nuovo studio di un giovane psicologo e psicoterapeuta ha aperto da ieri l’attività in Via Giovanni Meli, 6 proprio nel centro storico di Ragusa. La notizia di per sè potrebbe sembrare una normale vicenda del nostro tempo, ma non è proprio così. Il dott. Paolo Cultrera, il giovane psicologo in questione, ha accettato di commentare i motivi per cui oggi la nostra società ha bisogno di una guida, di un consigliere, di un professionista della salute.

“Nelle diverse specializzazioni di psicologia, se ne contano almeno una diecina- afferma il dott. Cultrera- lo psicologo ha come obiettivo quello di  aiutare il paziente avvalendosi di specifiche metodologie e tecniche, per cercare di risolvere i problemi della vita quotidiana. Oggi, come non mai, la gente ha bisogno di un supporto psichico, in grado di affrontare i problemi che la moderna società ci pone”. Le terapie di riabilitazione coinvolgono diversi ambiti della nostra esistenza come quello clinico, del lavoro e dell’infanzia. Sono giovane, ma abbastanza preparato per poter affrontare i problemi della gente. Le mie specializzazioni compresa quella di Psicoterapeuta mi permettono di entrare in relazione di aiuto con i pazienti con i quali stabilisco facilmente buoni rapporti”.

Lo studio che ho appena aperto, frutto di grandi sacrifici, non solo mi darà la possibilità di esaltare gli strumenti principe della mia professione “l’ascolto” ma anche “ il colloquio” che insieme formano gli elementi fondamentali  per promuovere un cambiamento sia a livello psichico che comportamentale del paziente, ma spero di dare il mio contributo alla società ragusana”.

 

Giuseppe Suffanti

 

Relativo a