Postato in data 26 Gennaio 2018 Da In Città

LA GIUNTA MUNICIPALE APPROVA LE TARIFFE DEI SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE PER GLI IMMOBILI COMUNALI ADIBITI AD ATTIVITÀ CULTURALI

Con deliberazione di giunta municipale, sono state determinate per l’anno 2018 le nuove tariffe dei servizi pubblici a domanda individuale relative agli immobili di pertinenza del servizio Cultura e Gestione dei Beni culturali che vengono utilizzati per attività culturali e di intrattenimento.

Nello specifico, gli immobili interessati sono il Castello di Donnafugata, Teatro Tenda, Sala Falcone Borsellino, Teatro comunale “Marcello Perracchio”, Auditorium San Vincenzo Ferreri, Palazzo Zacco, Biblioteca civica Giovanni Verga. Per visitare il Castello di Donnafugata ed il parco cambia il costo del biglietto d’ingresso che da 8 euro passa a 6euro.

I gruppi di 20 persone, previa prenotazione, hanno diritto a 4 biglietti gratuiti, mentre le scolaresche pagheranno un biglietto ridotto di due euro. L’ingresso sarà gratuito per i bambini fino a 6 anni, per le persone diversamente abili con accompagnatore, guide turistiche, tour operator, visitatori motivati da ragioni di ricerca e studio.

Prevista la riduzione del 50% del costo del biglietto per visitatori di età compresa tra 6 e 18 anni ed oltre i 65 anni, per visitatori che presentano alla cassa il biglietto comprovante l’utilizzo del trasporto pubblico di linea in autobus, treno o taxi, visitatori che partecipano al turismo congressuale nel territorio comunale e per gli studenti dai 18 ai 26 anni.

Le tariffe per l’utilizzo dei locali del Castello sono invece stabilite in 3.000 euro per banchetti a piano terra, cortili, terrazzo, parco fino alle ore 01,00, in 300 euro per l’utilizzo giornaliero della Sala degli Stemmi e 200 euro per la sala convegni a piano terra.

Trecentocinquanta euro per una settimana sarà il costo per esposizioni e mostre non a scopo di lucro (per ogni giorno successivo al settimo si pagherà 50 euro) e 500 euro al giorno per servizi fotografici vari e manifestazioni escluse le mostre d’arte, il cui costo sarà di 80 euro al giorno. Per spot pubblicitari a fini commerciali e servizi fotografici pubblicitari la tariffa sale a 600 euro. L’utilizzo dei locali del Castello è gratuito nel caso in cui si svolgano servizi televisivi, riprese cinematografiche e spot pubblicitari a sfondo sociale.

Previsto anche il costo del biglietto supplementare per la visita del Museo del Costume, in corso di allestimento, stabilito in 3 euro.

Sia per il Teatro Tenda che per la Sala Falcone Borsellino il costo giornaliero per manifestazioni e spettacoli con sbigliettamento è di 300 euro, senza sbigliettamento scende a 100 euro, così anche nel caso di presentazione di libri. La Sala Falcone Borsellino e l’Auditorium San Vincenzo Ferreri, inoltre, vengono concessi gratuitamente per “convention bureau” .

Per utilizzare il Teatro comunale “Marcello Perracchio” il costo stabilito giornaliero è di 500 euro per manifestazioni e spettacoli con sbigliettamento e 250 euro senza sbigliettamento. Riguardo all’Auditorium San Vincenzo Ferreri, il costo giornaliero per presentazione di libri, conferenze, seminari, corsi di formazione è fissato in 200 euro se gli eventi non sono a scopo di lucro, altrimenti in 400 euro.

Anche in questa struttura si pagherà 80 euro al giorno per mostre d’arte non a fini di lucro, 350 euro per una settimana di esposizioni e mostre e 50 euro per ogni giorno oltre la settimana. Per servizi fotografici pubblicitari e manifestazioni culturali varie 400 euro, per servizi fotografici vari 300 euro, per spot pubblicitari a scopo commerciale 500 euro, per spettacoli teatrali o musicali non a scopo di lucro senza sbigliettamento 200 euro, con sbigliettamento 300 euro.

Per Palazzo Zacco sono stabiliti gli stessi prezzi delle altre strutture in riferimento a mostre ed esposizioni d’arte senza fini di lucro. L’utilizzo degli spazi della Biblioteca comunale Giovanni Verga per la presentazione di libri è gratuito. Le cauzioni per l’utilizzo di ciascuna struttura rimangono invariate.

“Come amministrazione, nel determinare le tariffe per l’anno in corso, abbiamo voluto ridurre il costo del biglietto d’ingresso al Castello di Donnafugata dal momento che presto verrà aperto il Museo del Costume, prestigioso allestimento permanente della collezione Arezzo di Trifiletti di abiti antichi, visitabile con un biglietto supplementare – sottolinea il sindaco Federico Piccitto – Abbiamo inoltre aggiunto nuove agevolazioni, come la previsione del biglietto di 2 euro per le scolaresche.

Il nostro intento è chiaramente quello di incrementare ancora di più il flusso di visitatori presso il Castello di Donnafugata, nostro fiore all’occhiello, e di rendere più appetibile e diversificata l’ offerta culturale”.

Faustina Morgante

Etichette: , , ,

Relativo a