Postato in data 6 ottobre 2020 Da In Eventi

INVITO CONVEGNO REGIONALE ONLINE FEDERAZIONE CONSULTORI FAMILIARI D’ISPIRAZIONE CRISTIANA

Ai Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana

Alle Famiglie

Ai Dirigenti Scolastici

 

 

La Federazione Siciliana dei Consultori di Ispirazione Cristiana,

              è lieta di invitarvi al convegno regionale sul tema “COVID, UNA CRISI DA NON SPRECARE: RIFLESSIONI E PROPOSTE” che si terrà su piattaforma on line il 24 ottobre dalle ore 18 alle ore 20. 

 

Questa iniziativa ha lo scopo di riflettere sulle conseguenze inevitabili che questo periodo di pandemia ha causato su tutti noi e, in particolare, su bambini, adolescenti e giovani e si rivolge ad esperti del prendersi cura e dell’educare per fornire strumenti e proposte.

Abbiamo bisogno di dare un senso alla sofferenza, alle incertezze e alle ansie che accompagnano fino ad ora la nostra vita per non rischiare che tutto cada nel dimenticatoio o in banalità: “Se tutto questo dolore non allarga i nostri orizzonti e non ci rende più umani liberandoci dalle piccolezze e dalle cose superflue di questa vita, tutto è stato inutile” (Etty Hillesum).

Occorre aiutare i bambini e i ragazzi a collocare in uno spazio e un tempo reali il periodo del lockdown.  L’attesa di un ritorno alla “normalità ” presuppone una capacità di elaborazione e di accettazione di un tempo che a volte si dilata in maniera smisurata e crea tensioni, attriti, perdita di “punti fermi “. Gli adulti hanno il compito di traghettare i più giovani verso “il dopo” attraverso opportune strategie che portino ad una maggiore consapevolezza e resilienza. 

 Per partecipare al convegno è necessario iscriversi ENTRO il 20 ottobre mediante la scheda di partecipazione.

Ulteriori informazioni possono essere richieste all’indirizzo email: federsiciliacfc@gmail.com o al numero cellulare:3405938204

 

                                                                               La Presidente

 

Relativo a