Postato in data 7 novembre 2018 Da In Società Con 24 Visualizzazioni

GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE: FINE SETTIMANA ALL’INSEGNA DELLA PREVENZIONE

Si annuncia un fine settimana carico di eventi per la Giornata Mondiale del Diabete in tutta la provincia di Ragusa.

Si inizia con sabato 10 novembre 2018, a partire dalle ore 17.00 e fino alle 19.00, in piazza Matteotti a Modica si effettuerà lo screening della glicemia.
Domenica 11 novembre 2018 molte le iniziative che si svolgeranno in diverse comuni della provincia:
· Marina di Ragusa – piazza Duca degli Abruzzi – 9:30 Passeggiata della Salute a cura dell’Aiad – di Ragusa e delle Associazioni Sportive: “Amunì”, “No-Doping” e “Siamo a Peri”. A partire dalle ore 10.00/13.00 screening della glicemia a cura del Team diabetologico degli Ospedali di Ragusa con la collaborazione del Corpo Italiano di Soccorso – Ordine di Malta – Sezione di Ragusa e dei Volontari dell’AVS di Santa Croce Camerina.

· Comiso – piazza Fonte Diana ore 9.00 – Passeggiata della Salute a cura del Team diabetologico del PTA di Comiso – Asp di Ragusa.

· Vittoria – piazza del Popolo dalle ore 10.00/13.00 screening della glicemia a cura dell’Associazione “Insieme il Diabete” – Vittoria.

Lo screening della glicemia – oltre al grande valore sanitario – permette di ridurre i costi economici della malattia. Chi scopre di essere predisposto e cambia stili di vita può evitare l’insorgere della patologia. Per il Servizio Sanitario il diabete e le sue complicanze rappresentano un costo enorme che solo la prevenzione può arginare.

Italia 3,7 milioni di persone hanno il diabete e ben una su tre non sa di averlo. Eppure questa malattia è nell’80% dei casi prevenibile o ritardabile. Per favorire l’informazione, oltre 500 città italiane ospiteranno oltre mille tra eventi e controlli gratuiti, mentre centinaia di monumenti verranno illuminati di blu. Sono queste le iniziative organizzate in occasione della Giornata Mondiale che si celebra ogni anno il 14 novembre.

La Redazione

Etichette: ,

Relativo a