Postato in data 5 agosto 2022 Da In News

GDF RAGUSA: AVVICENDAMENTO AL VERTICE DEL COMANDO PROVINCIALE

Oggi 5 agosto 2022, alle ore 11.30, presso la sede del Comando Provinciale di Ragusa, sita in Piazza Libertà n. 6, alla presenza del Comandante Regionale Sicilia,
Generale di Divisione Riccardo Rapanotti, nonché di S.E. il Prefetto di Ragusa e delle altre Autorità istituzionali della provincia iblea, ha avuto luogo la cerimonia di avvicendamento nella carica di Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Ragusa, tra i Colonnelli Giorgio Salerno e Walter Mela.
All’evento hanno partecipato gli Ufficiali alla sede, i Comandanti di tutti i Reparti dipendenti, le rappresentanze dei militari, nonché una rappresentanza della Sezione A.N.F.I. di Ragusa.

Il Col. Salerno nell’accogliere i giornalisti ha dedicato qualche minuto per sottolineare come i quattro anni passati nella nostra provincia, rimarranno indelebili nei suoi ricordi per la gente e la bellezza del territorio. Con orgoglio ha presentato il consuntivo di questi 4 anni, con una attività operativa indirizzata verso tre obiettivi strategici affidati al corpo: 1) la lotta all’evasione, all’elusione e alle frodi fiscali; 2) il contrasto agli illeciti nel settore della spesa pubblica nella P.A.; 3) contrasto alla criminalità organizzata ed economico-finanziaria; a cui si aggiunge uno specifico “obiettivo strutturale” legato alla sicurezza interna del paese.

In particolare è rimasto colpito dalla presenza di molte imprese e dal continuo sviluppo economico legate ad esse. Ricordiamo che solo nella città di Ragusa, esiste una zona industriale, divisa in 4 fasi, per un totale di quasi ottomila aziende, nella provincia. La pandemia ha frenato non poco la crescita di questa realtà, ma la base è solida e la ripresa si spera sarà più veloce. “Non è stato difficile entrare in sintonia con le persone, anzi il contrario- commenta il Col. Giorgio Salerno- nella provincia di Ragusa ho trovato tutto sommato un ambiente sano, pronto alle innovazioni e soprattutto a lasciarsi guidare dai nostri consigli. Mi piace sottolineare anche l’ottima collaborazione esistente tra le amministrazioni e le varie istituzioni, che creano un clima di fiducia e di rispetto, tra di loro e, di maggiore sicurezza verso i cittadini”.

“Lascio questa città con la convinzione di aver lavorato bene. Ringrazio tutti i miei collaboratori e soprattutto la comunità iblea, che con la sua unica “educazione civile”, ci ha permesso di lavorare bene. Porterò negli occhi e nella mente il ricordo di questo magnifico territorio e della gente che lo abita. Spero di ritornare da semplice turista, per gustare serenamente le diverse peculiarità del territorio ibleo”. Il Colonnello Walter Mela proviene dal VI Reparto del Comando Generale, che si occupa degli affari giuridici e legislativi, ove ha svolto l’incarico di Capo Sezione Altri atti normativi e Lavori parlamentari.

Al termine della breve ma sentita cerimonia, il Comandante Regionale Sicilia, dopo aver ringraziato il Colonnello Giorgio Salerno per l’impegno profuso ed i risultati conseguiti, ha rivolto al Colonnello Walter Mela i migliori auguri di buon lavoro per il nuovo incarico, auspicando ulteriori successi nell’interesse del Corpo e della comunità iblea.

Giuseppe Suffanti

Relativo a