Postato in data 27 Dicembre 2021 Da In Fatti

EVENTI NATALIZI A COMISO E PEDALINO

Intrattenimento per grandi e piccini, eventi culturali, concerti, quest’anno sono tornati, pur nel rispetto delle norme anticovid, dopo lo stop totale dell’anno scorso quando furono azzerate tutte le iniziative inerenti alle feste natalizie a causa del diffondersi della pandemia.

“Quest’anno è stato possibile anche per i comisani ritornare a godere, pur con le dovute cautele, di quel clima natalizio e di festa che manifestazioni ed eventi riescono a creare in questo particolare periodo dell’anno – dichiara l’assessore allo Spettacolo Dante Di Trapani -. È quella magia del Natale che accomuna piccoli e adulti che abbiamo voluto restituire ai nostri concittadini.

Eventi come Natale al Viale, Corso in Festa, Circo in Piazza, gli spettacoli di giocoleria a Pedalino, sono stati salutati con una grande partecipazione di pubblico e hanno rimesso in vetrina il nostro centro storico e gli esercizi commerciali fortemente segnati dalle misure anticovid, ormai, degli ultimi due anni. Tutte iniziative che hanno riportato le persone a rivivere una dimensione sociale finora pesantemente limitata.

Ma non ci siamo fermati a questo. Sono tuttora in corso molti altri eventi e manifestazioni che abbiamo voluto patrocinare come Amministrazione comunale per dare nuova linfa al settore artistico e culturale, si pensi al Concerto per Organo del maestro Andrea Strada offerto proprio ieri sera presso la basilica dell’Annunziata, la mostra di Arte Sacra denominata Natale in corso presso la Chiesa Madre, la mostra antologica di scultura del maestro Giovanni Scalambrieri visitabile presso Palazzo Labisi, la mostra intitolata In un Mare di Conchiglie presso il nostro Museo civico di storia naturale aperta al pubblico fino a domani. Eventi che si calano perfettamente in una città naturalmente vocata a espressioni culturali e di intrattenimento di alta qualità”.

“Il prossimo 2 gennaio – conclude l’assessore Di Trapani – abbiamo in calendario il Concerto d’inizio anno del Corpo Bandistico Diana, presso il Teatro Naselli alle ore 20.00. Pur in attesa di conoscere le determinazioni del Governo centrale, che limiteranno fortemente feste e manifestazioni di Capodanno, riteniamo che il nostro concerto potrà svolgersi regolarmente, sempre osservando le norme di sicurezza anti contagio.

Invece, rimangono sospesi gli altri eventi che si pensava di organizzare per l’Epifania nelle more di conoscere le indicazioni del Governo”.

Non ci sarà, invece, l’ormai tradizionale Cenone per l’Epifania, a confermarlo è l’assessore ai Servizi sociali e politiche della famiglia Giuseppe Alfano.

“Per ovvi motivi di sicurezza, avevamo già deciso di soprassedere al classico cenone d’inizio anno, di solito la vigilia dell’Epifania, peraltro sempre molto atteso e partecipato, una vera e propria festa che unisce diverse generazioni di persone – spiega l’assessore Alfano -. Purtroppo, il persistere della pandemia da Covid19, ci ha indotti soprassedere per non creare occasioni di assembramento. L’augurio è che l’anno prossimo possa svolgersi senza problemi e rischi particolari”.

DI REDAZIONE

DI REDAZIONE

Foto – Spettacoli a Comiso  e Pedalino

Relativo a