Postato in data 24 novembre 2021 Da In Città

CORSI FORMAZIONE ALL’AVIS PROVINCIALE DI RAGUSA

L’Avis non è solo donazione ma anche formazione. Infatti i cicli formativi che vengono attuati all’Avis Provinciale di Ragusa sono seguiti non solo dai donatori  ma soprattutto dagli addetti ai lavori e dai professionisti del settore. Nell’ambito del progetto di formativo  “Per un Avis sempre pronta alle sfide del cambiamento” ideato e svolto dalla Dirigenza Avis Provinciale coordinato da Franco Bussetti, è stato promosso allo scopo di rafforzare la conoscenza  dell’Avis e delle sue essenziali modalità relazionali /operative.

Sabato 20 novembre si è tenuto presso l’Avis di Ragusa nell’ Auditorium “Saro Digrandi”  un interessante incontro di formazione dal titolo: “L’Avis e la dimensione del futuro”. Nel primo intervento relazionato da Franco Bussetti, dopo un rapido richiamo ai momenti storici dell’Associazione dalla nascita ai nostri giorni, ha recuperato e sviluppato alcuni temi che costituiscono le criticità attuali.

Essi riguardavano la rimodulazione della Rete associativa, la gestione delle complessità e della buona relazione, elementi del nostro tempo, globalizzato e digitalizzato, trasversali a tutte le attività. Importanti e preziose sono risultate in merito, le indicazioni della dott.ssa Leila Seguenzia- Psicologa dei Servizi Territoriali Iblei. A seguire il dr. Piero Bonomo, con la sua consueta e lucida modalità espressiva, dopo avere  accennato ai momenti topici della storia della trasfusione, ha illustrato i progetti e le tecnologie impiegate nel S.I.R. (Sistema Integrato Ragusa), ormai entrato a regime proiettando la nostra Avis in una dimensione futuristica.

Nel dibattito conclusivo si è convenuto di favorire e agevolare la riconsiderazione della realtà associativa dell’Avis,  al fine di acquisire e consolidare una visione “olistica”, nella quale l’uomo e il mondo vengono visti nell’insieme e non separati, ciò permette di aprire nuovi orizzonti e analizzare gli eventi. La sinergia tra donazione e formazione sono gli aspetti fondanti per la continua crescita dell’Avis Iblea.

Giuseppe Suffanti

Relativo a