Postato in data 8 Gennaio 2021 Da In Al servizio del cittadino

COMPLETAMENTO RETE FOGNARIA A PEDALINO

Alla presenza del sindaco, Maria Rita Schembari, sono stati consegnati i lavori per la rete fognaria dell’ultimo tratto di via Adige a Pedalino il 5 gennaio 2021. “ Un ampliamento di 130 metri atteso da anni,  annunciato in estate ed ora in via di realizzazione”. Dichiarazioni del vice sindaco con delega ai lavori pubblici, Roberto Cassibba.

 

“ Avevamo preso questo impegno con i residenti della frazione di Pedalino, non solo in campagna elettorale, ma anche questa estate quando sono stati effettuati i sopralluoghi per la progettazione, e che attendevano questo intervento da anni , senza il quale, alcune famiglie erano costrette ad utilizzare ancora le pozze imhoff. Ed ora, passando alla concretezza, sono stati consegnati i lavori all’impresa aggiudicataria dei Fratelli Gintoli di Vittoria.

L’importo complessivo del progetto – spiega Cassibba- ammonta a 37 mila euro che comprendono anche la realizzazione di una vasca di raccolta e rilancio e la realizzazione di due pompe sommerse. Il progetto è stato redatto dall’ufficio tecnico comunale, per l’esattezza dal geom. Tummino e il rup è l’ing. Saddemi.

La durata dei lavori – ancora il vice sindaco- sarà di sessanta giorni dall’inizio e la consegna è prevista per i primi di marzo del 2021. A lavori ultimati, le famiglie che risiedono nel tratto che verrà fornito dal sistema fognario, potranno allacciarsi.

Mi preme sottolineare – dichiara Roberto Cassibba –  senza tema di smentita, che dal nostro insediamento abbiamo riposto attenzione sia ad opere di una certa importanza, sia a quelle considerate minori ma che, di fatto, sono quelle che la gente chiedeva da molto tempo.

Non è certo mia intenzione sollevare polemiche, ma se oggi ci si ritrova a consegnare i lavori per il completamento della rete fognaria a Pedalino, è chiaro che tali interventi non erano stati fatti prima poiché non si tratta di lavori di ripristino, ma di lavori ex novo”.

di Redazione

Relativo a