Postato in data 17 gennaio 2020 Da In Città

AL VIA IL CORSO DI “APICOLTURA URBANA” A RAGUSA

Nell’ambito del bilancio partecipativo il Comune seleziona il “Corso di apicoltura urbana”

Entro il 20 febbraio 2020 vanno presentate le istanze

AL VIA IL CORSO “APICOLTURA URBANA” presentato dall’Associazione Dea Iblea di Ragusa.
Finalità del progetto, selezionato dal Comune nell’ambito del Bilancio partecipato 2018, è la promozione e la diffusione dell’apicoltura urbana quale forma di tutela sociale e ambientale del territorio ibleo.

Le pratiche legate all’agricoltura intensiva, l’uso diffuso dei pesticidi e i cambiamenti climatici stanno decimando la popolazione degli insetti impollinatori a causa di sostanze chimiche, progettate per uccidere i parassiti, ampiamente utilizzate e diffuse nell’ambiente.

Per questo motivo quindi la città, paradossalmente, è diventata un luogo protetto per questi fondamentali insetti impollinatori lontana da pesticidi utilizzati invece in modo massiccio nelle campagne.

Il corso è rivolto a coloro che per la prima volta o con scarsa esperienza si avvicinano al mondo dell’apicoltura, agli imprenditori agricoli che vogliono diversificare il reddito.

Sul sito istituzionale del Comune è pubblicato il testo dell’avviso ed il modulo di adesione al corso le cui istanze vanno presentate entro il 20 febbraio 2020.

 

di Redazione

Etichette: ,

Relativo a