Postato in data 24 ottobre 2019 Da In Spettacoli

AL CONSULTORIO FAMILIARE RAGUSA 2 GIORNATA MONDIALE DELLA MENOPAUSA

“INFORMARE CORRETTAMENTE LE DONNE IN MENOPAUSA E OFFRIRE LORO GLI STRUMENTI UTILI ALLA PREVENZIONE SFATANDO I TABÙ E GLI STEREOTIPI.”

Ragusa, 24 ottobre 2019 – Per la Giornata Mondiale Della Menopausa il Consultorio familiare di Ragusa 2 – viale Delle Americhe – ha riscontrato un grande successo di partecipazione delle donne. In tante hanno risposto all’invito dell’equipe del Consultorio familiare, formata dalla dott.ssa Nuccia Pace, ginecologa, dal dott. Piero Burrugano, ostetrico e dall’infermiera Silvana Calabrese. Le partecipanti hanno potuto conoscere nozioni nuove relativamente a questo periodo della loro vita.

Obiettivo dell’iniziativa è stato sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono, non solo di migliorare i disturbi che connotano le problematiche a breve termine, ma anche di prevenire e/o ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi e la demenza.

«Con l’allungamento dell’aspettativa di vita, ha sottolineato la dott.ssa Pace – la donna oggi ha la prospettiva di trascorrere in menopausa circa trent’anni: un lungo periodo in cui una corretta informazione, un’attenta prevenzione e un’adeguata terapia ormonale sostitutiva, quando necessaria, possono contribuire significativamente a migliorare la qualità della vita con un impatto sulle malattie croniche degenerative riducendo la morbilità e facendo nello stesso tempo prevenzione in perfetta sintonia con gli obiettivi aziendali riguardanti gli screening oncologici.»

Alla fine dell’incontro c’è stato un momento di condivisione tra l’equipe del Consultorio e le donne e si è proceduto a prenotare un controllo per monitorare l’andamento della menopausa di tutte le presenti.

La Redazione

 

Etichette: ,

Relativo a