Per la ricorrenza del corpo nazionale dei vigili del fuoco, il comandante di Ragusa, Calogero Barbera, ringrazia per la vicinanza e gli stimoli, il Prefetto, Giuseppe Ranieri, i Sindaci, le Autorità, le Istituzioni, i colleghi e le colleghe delle componenti permanenti e volontarie, i colleghi in quiescenza, i loro familiari e affetti, la gente di questo territorio.
Una citazione dedicata è rivolta al Comandante della Capitaneria di Porto di Pozzallo, Capitano di Fregata Stefania Milione, e alla sua organizzazione, con cui i vigili del fuoco condividono la ricorrenza del 4 dicembre.
Ringraziamenti sentiti sono posti a Padre Marco, della chiesa del Sacro Cuore di Gesù di Ragusa, che il 4 dicembre, dalle ore 11,45, ospiterà i vigili del fuoco per la funzione solenne.
La funzione sarà celebrata da Sua Eccellenza il Vescovo di Ragusa, Monsignore Giuseppe La Placa.
Gli eventi, aperti anche alla collettività, avranno inizio alle ore 10,30, con la presenza di squadre e dotazioni vigili del fuoco nel piazzale antistante la chiesa e, dopo la funzione, proseguiranno con i festeggiamenti.
Si invita a visitare l’home page del sito web del Comando: https://www.vigilfuoco.it/sitivvf/ragusa/ per la lettura dei messaggi istituzionali, pronunciati dai vertici dello Stato e del corpo nazionale dei vigili del fuoco.
Il comandante, dopo quasi due anni dall’insediamento, lascerà a breve il comando dei vigili del fuoco di Ragusa per altri incarichi e quindi, all’orgoglio per la ricorrenza unisce un pensiero emozionato di commiato per i colleghi, le istituzioni, i tanti di questo territorio che lo hanno accolto e fatto sentire a casa.
Ringraziamenti sono resi alle organizzazioni sindacali dei vigili del fuoco di Ragusa che interpretano in modo impeccabile i valori della rappresentanza del personale, ampliando e esaltando l’azione del comando, per il miglioramento continuo delle qualità relazionali e lavorative.
Tuttavia, più che un lavoro, quello dei vigili del fuoco è un servizio e il comando di Ragusa rappresenta al meglio questo aspetto per la collettività, con l’impegno continuo nell’essere tra la gente e per la gente!
La sintesi delle azioni svolte dal comando nell’anno che volge al termine, a servizio della collettività:
partecipazioni ai tavoli coordinati dalla Prefettura, partecipazioni agli organismi collegiali, emanazione dei provvedimenti autorizzatori antincendio, attività di vigilanza ispettiva e di polizia giudiziaria, formazione antincendio per i luoghi lavoro, servizi di vigilanza antincendio, attività di diffusione della cultura della sicurezza antincendio, rapporti consolidati con la rete delle professioni tecniche, protocolli con l’Università di Catania per lo stage al comando di laureandi in ingegneria, iniziative con il mondo dell’istruzione ad investire in sicurezza per le nuove generazioni, …,
Competenze e attività dei vigili del fuoco, ulteriori al soccorso e quindi poco note alla gente, che permettono la risposta dello Stato sul territorio, per la sicurezza tecnica, l’incolumità pubblica e la serenità della vita collettiva.
Per brevità, il comandante omette i dati di riferimento di queste attività, negando l’evidenza dei meriti ai colleghi che ne garantiscono lo svolgimento, lodandone comunque l’operato per gli ottimi obiettivi raggiunti.
REDAZIONE
Elenco dei pensionati che riceveranno il “Diploma di Lodevole Servizio”